CALENDARIO 2025/26






🌿 14-15-16 NOVEMBRE ’25
COSTELLAZIONI SCIAMANICHE
COSTELLAZIONI SCIAMANICHE
Se senti il bisogno di:
• sciogliere un nodo karmico nella tua famiglia
• trasformare una situazione ripetitiva sabotante nella tua vita
• avere un accompagnamento verso nuove scelte personali
• comprendere una relazione animica ad un altro livello
• attivare una guarigione energetica su vissuti specifici o in generale
• questo seminario potrebbe aiutarti.
Nel nostro percorso, le costellazioni sciamaniche si basano sull’attivazione di un campo energetico in cui i partecipanti sono sollecitati a riconoscere e trasformare l’energia che li lega alle situazioni e agli episodi della vita, facendone emergere l’insegnamento che racchiudevano.
Agendo ad un livello di consapevolezza diverso e osservando ciò che accade chi è coinvolto può sbloccare in modo profondo questioni sospese da tempo.
A guidare è il conduttore che entra in connessione con il campo di guarigione evolutiva della persona o delle persone coinvolte e porta il processo attraverso movimenti, scambi e dichiarazioni di intento verso la risoluzione o un passaggio ulteriore.
Dato che ciò che fa la differenza è lo stato di attivazione energetica dei partecipanti che permette loro di sentire cosa sta succedendo “ad un altro livello”, sono previste varie pratiche preparatorie e di intermezzo alle sessioni di costellazione.
Inoltre momenti di scherzo, convivialità e gioco per restare sufficientemente disidentificati dai processi emozionali e di guarigione interiore.
🌿 6-7-8 DICEMBRE ’25
LA DANZA CON LA MORTE
LA DANZA CON LA MORTE
La danza con la morte è un rituale di passaggio in cui confrontarsi con l’essenza delle sfide che i momenti trasformativi interiori costantemente ci fanno affrontare in questa realtà.
La morte per il ricercatore e apprendista sciamano è un alleato importante con cui danzare nella consapevolezza delle emozioni e dell’insegnamento che essa porta, e della libertà che dona!
Imparare a celebrare il proprio incontro con questa sacra entità è simbolo di determinazione ma anche di ‘magia interiore’, e di voglia di proseguire, andare avanti, lasciare gli attaccamenti, distogliersi dal superfluo e centrarsi sull’essenziale.
🌿 16-17-18 GENNAIO ’25
LA VISIONE E L’IMPECCABILITÀ DEL GUERRIERO
LA VISIONE E L’IMPECCABILITÀ DEL GUERRIERO
Acquisire la visione del guerriero nella vita mi ha aiutato a:
smettere di tradire me stesso costantemente
non avere ritorsioni per essere stato sleale verso gli altri
comprendere il valore della disciplina non come imposizione ma come pratica
esprimere la determinazione, la forza spirituale, l’intento e la perseveranza nei miei obiettivi
stimolare i processi di scelta in me e negli altri
agganciarmi all’energia del Tutto in una connessione al di là dell’ego più transpersonale e non solo personale
costruire una visione del mio futuro con fiducia e crederci per renderla possibile
connettermi con le forze della Terra e della natura
Tutto questo e molto di più non è una fantasia esotica ma un’essenza presente dentro ciascun essere umano sempre e che vuole semplicemente essere risvegliata per una vita piena di amore e onore.
🌿 20-21-22 FEBBRAIO ’25
PIANTARE SEMI DEL CUORE
PIANTARE SEMI DEL CUORE
Uno degli obiettivi della nostra vita è certamente, oltre quello di guarire ed evolvere, il realizzare i desideri che sono custoditi nei nostri cuori.
Tutti noi ne abbiamo.
Possiamo esserne consapevoli o meno, possiamo ascoltarli o ignorarli, giudicarli o sminuirli, ma ci sono, e chiedono di essere ascoltati.
È semplicemente così che nasciamo.
Non saremo mai felici al di là di ogni realizzazione interiore e spirituale se non portiamo sul piano materiale e concreto ciò che avvertiamo come desiderio innato del cuore.
Alcuni monaci nelle zone pietrose dell’Himalaya sono riusciti a crescere fiori e frutti in totali deserti: simbolo della loro devozione, del loro potere e connessione spirituale che sanno far diventare materia.
Anche noi possiamo imparare da loro, per quanto circondati da “deserti” emotivi e di valori, far crescere i piccoli o grandi giardini del nostro intento e della nostra anima.
Per riuscirci il primo passo è riconoscere i condizionamenti che ce lo impediscono.
Il secondo è trovare quella accordatura giusta tra dentro e fuori, tra desiderio e concretezza, tra possibilità ed azione che ci può portare con coraggio e fiducia verso il risultato che desideriamo.
🌿 20-21-22 MARZO ’25
IL LATO OMBRA E I SABOTATORI DEL TUO SOGNO
IL LATO OMBRA E I SABOTATORI DEL TUO SOGNO
Nessuno ha colpa delle nostre sventure; niente è responsabile di ciò che ci accade al di fuori di noi.
Ogni sfida, provocazione o dolore che viviamo non è altro che la manifestazione del lato ombra che abbiamo bisogno di integrare dentro di noi.
Sulla Terra non è possibile fare senza, non esiste aspetto della vita, delle cose e degli esseri viventi che lo comprenda questa cosa che definiamo lato ombra (cioè ciò che non vogliamo vedere e giudichiamo).
E in effetti è solo il nostro giudizio a definirlo negativamente come lato ombra.
Ciò che invece accade è che evolviamo, portando alla luce aspetti che non conoscevamo di noi, aspetti che credevamo fossero sbagliati o che semplicemente erano l’ignoto che avevamo bisogno di conquistare.
Il lato ombra contiene la luce.
Se non trovi la via di fare emergere quella luce ci sarà sempre “qualcuno” dentro di te che saboterà i tuoi sogni.
🌿 17-18-19 APRILE ’25
IL RITUALE DELLA TERRA SACRA
IL RITUALE DELLA TERRA SACRA
Ciò che ci fa sentire più al sicuro e al posto giusto è alla fine la Terra, la nostra casa.
Le nostre ansie e i nostri affanni sono in gran parte dettati dalla perdita di connessione che abbiamo con la Terra e la Natura sacra in cui dovrebbe vivere l’essere umano.
Abbiamo bisogno di reimparare a sentirla, a onorarla, a riceverla dentro di noi per riattivare sicurezza, presenza e quiete interiore.
Sacro è il nostro essere su di lei, sacro è avvertire la sua energia, sacro è riconoscere il nutrimento che porta nei nostri cuori e nell’animo quando ci apriamo ad essa.
Il rituale è un modo in cui comunichiamo con le sue dimensioni usando un linguaggio diverso da quello razionale e verbale.
Entriamo in un dialogo simbolico fatto di gesti, di intenti, di elementi e rappresentazioni creative che fanno accadere il magico dentro di noi.
Risvegliamo la parte più intuitiva, sensitiva e poetica che chiede di avere voce in questa nostra vita.
Grazie a questa apertura e questa connessione troviamo risposte e senso alle domande e ai dubbi che abbiamo nel momento presente.
Quando la logica e i pensieri ti assillano e confondono, esiste una via d’uscita diversa per sentirti bene: attingere alla saggezza che avverti dentro se onori la Terra e il sacro che è in lei.
🌿 15-16-17 MAGGIO ’25
CANALIZZARE IL PROPRIO SPIRITO GUIDA
CANALIZZARE IL PROPRIO SPIRITO GUIDA
Ognuno di noi ha la possibilità di aprirsi ad una presenza sostenente che ci guida nei passi da compiere e che nelle molte culture è stato chiamato “angelo custode”, “spirito guida”, “maestro interiore” ecc.
Per farlo è necessario un viaggio non esterno ma interiore, attraverso la conoscenza e il riequilibrio delle varie dimensioni dell’essere umano: dal suo radicamento a Terra fino alla visione e l’apertura del cuore.
In questo seminario lo faremo in modo strutturato ed entusiasmante, sperimentando varie modalità di “canalizzazione”, cioè il far parlare la voce del proprio spirito guida, non solo attraverso le parole, ma anche con creatività e pratiche di guarigione.
Conoscere il proprio spirito guida significa conoscere se stessi e le dimensioni più transpersonali (oltre la personalità) che ci accompagnano e possono davvero aiutarci.
RIEPILOGO SEMINARI 2025/26
▶︎ SETT. 12-13-14
“ATTI DI CORAGGIO E MERAVIGLIA”
▶︎ OTT. 10-11-12
“PURO AMORE”
▶︎ NOV. 14-15-16
“COSTELLAZIONI SCIAMANICHE”
▶︎ DIC. 6-7-8 Casa Florida (Pontremoli)
“DANZA CON LA MORTE”
▶︎ GEN. 16-17-18
“LA VISIONE E L’IMPECCABILITÀ DEL GUERRIERO”
▶︎ FEB. 20-21-22
“PIANTARE SEMI DEL CUORE”
▶︎ MAR. 20-21-22
“IL LATO OMBRA E I SABOTATORI DEL TUO SOGNO”
▶︎ APR. 17-18-19
“IL RITUALE DELLA TERRA SACRA”
▶︎ MAG. 15-16-17
“CANALIZZARE IL PROPRIO SPIRITO GUIDA”
▶︎ GIU. 12-13-14
“GUARIGIONE ENERGETICA E SPIRITUALE”
▶︎ LUG. 9-10-11-12
“LIMPIAS: RITUALI DI RINASCITA”
▶︎ AGO. 6-7-8-9
“LA TRIBÙ DEL SOGNO”
È possibile partecipare ad un singolo incontro.
Per iscriversi è necessaria una call di conoscenza e per tutte le informazioni.
Tutti gli incontri si tengono all’agriturismo olistico Pian della Castagna (AL) – www.piandellacastagna.it
Eccetto la data di dicembre che sarà a Casa Florida a Pontremoli (MS).
NB
Il calendario potrà avere aggiornamenti, modifiche di date e seminari aggiuntivi, tieniti informato dal sito e contattandomi.