fbpx

Cos’è un’esperienza sciamanica?

Molte persone oggi sono alla ricerca di qualcosa di diverso, risposte ed esperienze diverse, e si aprono all’idea di sperimentare contesti di sciamanesimo.

Ma che cos’è veramente un’esperienza sciamanica?

Molti conduttori che provengono da specifiche formazioni vorrebbero dare una definizione rigida di sciamanesimo stabilendo a priori quali ne sono i ‘veri’ canoni, stilando tecniche e proprie competenze, propagandando i propri metodi e rigide regole..

Ma per la mia esperienza questo non funziona e può portare ad esercitare – più o meno consapevolmente – una forma di controllo su chi stia cercando una via di conoscenza e libertà.

Nessuno può codificare un set di pratiche e visioni, per quanto affascinanti e riproposte nel tempo, che definiscano in assoluto che cos’è Sciamanesimo e la tua personale esperienza. Sarebbe fuorviante.

La Vita per fortuna è molto più ampia e imprevedibile, misteriosa e immensa.

Noi tutti siamo esseri dalle incredibili sfumature e risorse, con energie e talenti che sfuggono continuamente alle rigidità, e che invece si adattano a nuove esigenze e a nuovi livelli di risveglio interiore.

Cambiare il punto di vista

Mi ricordo ancora uno dei primi dialoghi con uno spirito guida durante un consulto di channeling..

Avevo al tempo una venticinquina d’anni (oggi ne ho 48) e molti dubbi sulla direzione da prendere nella mia vita. Stavo per laurearmi in giurisprudenza ma non volevo perdermi la ‘magia’ dei percorsi che avevo scoperto..

Quell’angelo così gentile e saggio mi disse semplicemente: ‘Vedi  so che sei confuso, ma tu sei uno sciamano, dentro di te c’è uno sciamano, e dovrai metterlo in gioco, anche se deciderai di fare il magistrato!’.

Quel punto di vista mi colpì, e mi spinse ancora di più ad andare oltre le apparenze e trovare la vera essenza di ciò che significa ‘sciamanesimo’ o ‘essere sciamani’, lasciando ogni singolo cliché scenografico e a volte direi inopportuno.

Io Psicologico e Io Magico

Quindi he cosa sono le esperienze sciamaniche?

Sono esperienze in cui accedi ad una frequenza id energia diversa e a molte risorse misteriose dell’Universo.

Lo Sciamanesimo innanzitutto ti porta esperienze in cui la musica, le parole, le meditazioni, i rituali, le danze e le connessioni con gli spiriti guida e con i compagni di viaggio ti aiutano ad attivare un diverso livello di coscienza e di vibrazione personale.

In quelle esperienze usi una coscienza di te stesso che non è più solo la mente e il vecchio ‘io psicologico’, ma un ‘io più magico’, un altro aspetto della tua Consapevolezza che è legato al sentire e ad un ascolto più profondo e sottile.

Per capirci, l’Io psicologico è quello mentale, più razionale e legato ai canoni della cultura e della società in cui siamo cresciuti, compresa la famiglia. E’ sintonizzato sulla descrizione del mondo per come ci viene passata, è condizionato dai limiti e dai sabotatori della mente, sia conscia che inconscia, e affronta sfide e compiti nel mondo ordinario e pratico.

L’Io magico invece è quello legato più al Sentire, all’intuizione, alla visione e alla sensibilità e sensitività interiori.

E’ quello grazie al quale attingiamo ad una conoscenza diretta, che ci da molte indicazioni su ciò che è veramente giusto per noi, su ciò che è possibile, su ciò che sentiamo nel profondo del cuore, su ciò che esiste o no, e molto altro.

Ha una sua logica, una sua sobrietà e un sistema di riferimento per essere compreso e tradotto.

Una questione di frequenza di energia

L’Io magico e l’Io psicologico sono due parti della conoscenza di se stessi. 

Alla fine la consapevolezza è una, ma cambia la ‘frequenza di energia’ sulla quale ci sintonizziamo, aprendo la nostra visione del mondo e delle cose, oltre che di noi stessi.

In questo modo ci completiamo, e soprattutto nutriamo la parte di noi che ha fame di un amore e una libertà diverse, che non si possono trovare nel così detto ‘mondo ordinario’.

Grazie al risveglio di quella parte di consapevolezza, dell’Io magico, nebbie di pensieri, preoccupazioni, disagi e intrusioni del mondo esterno si dissipano lasciando libero il campo di energia.

Non è teoria, è un fatto energetico e pratico, tanto semplice e reale quanto passeggiare sul mare in un giorno di sole e sentire l’aria salmastra che riempie i polmoni rinfranca il corpo e l’animo.

Nelle esperienze di sciamanesimo ti accorgi banalmente di respirare di più e più profondamente, ti senti più Presente nel qui ed ora, più energico, più lucido e consapevole.

Torni a casa con la memoria impressa energeticamente e mentalmente in te di avere molto più amore, più potere, più sicurezza, più abbondanza e più connessione con il Tutto di quanto immaginavi.

E questo grazie al tuo Io magico, o io spirituale, che hai risvegliato.

Scorciatoie dell’esistenza

Uno dei segreti fondamentali dello sciamanesimo è quindi quello di portarti verso risultati immediati e profondi senza lunghe elaborazioni psicologiche.

Stai usando quelle che possono essere chiamate anche ‘scorciatoie dell’esistenza’.

Contesti e strumenti che ti aiutano a spostare appunto la consapevolezza dal tuo solito Io ordinario all’Io magico, un Io aperto al Sentire e a risorse interiori ed esterne cui non potevi pensare, e che cambiano le cose prima come energia e poi come materia.

Quindi lo spostamento (o il risveglio) di questa consapevolezza diversa è la caratteristica comune ed essenziale di tutte le Vie di sciamanesimo.

E’ ciò che hanno fatto da secoli gli sciamani di ogni cultura. Non importa i metodi e gli escamotage che hanno usato: l’obiettivo era sempre questo. 

E’ grazie a questo cambiamento di consapevolezza infatti che senza bisogno di anni di esperienze e lunghe formazioni puoi imparare subito ad amare di più te stesso e gli altri, ad essere più aperto e intuitivo riguardo alle situazioni, a sciogliere un pò di rigidità dell’ego e della mente, a ripulire la tua energia e liberare il tuo campo aurico, ad accordarti alle frequenze degli altri per saperli ascoltare o accompagnarli nella guarigione, a canalizzare i tuoi spiriti guida o almeno a sentirli quando ti sono vicini, a riconoscere qual’è il tuo stile personale e ciò che desideri veramente dalla Vita, e molte altre cose ancora..

Lascia un commento

Risveglia il tuo sogno è un progetto di  Roberto Giordano.
Professionista ai Sensi della Legge n.4 del 14/01/2013
P.IVA 03667431203 – Privacy e cookie policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità


Disclaimer: I contenuti e le opinioni di questo sito sono intese a carattere divulgativo e intendono solo condividere l’esperienza personale dell’autore. Roberto Giordano non è un medico, né uno psicologo o psicoterapeuta. Per qualsiasi tipo di disturbo o difficoltà personale rivolgiti al tuo medico curante.